Roma Centro Storico

unesco roma centro storico

Nota anche come “La città eterna” o “Caput mundi”, “l’ombelico del mondo”, Roma è senza dubbio una delle più belle e storiche città al mondo.

Il suo centro storico è delimitato dalle Mura Aureliane e dalle Mura Gianicolensi, custodendo oltre 25.000 punti di interesse ambientale e archeologico. Il sito del Patrimonio Mondiale, comprende alcuni dei monumenti più importanti dell’antichità, tra i quali spiccano i Fori Imperiali, le Terme di Caracalla, tra i più grandiosi esempi di bagni pubblici e il Circo Massimo, dedicato alle corse delle bighe.

Celebri i mausolei fra cui quello di Augusto, e quello di Adriano, su cui si innalza Castel Sant’Angelo, collegato alla città dello Stato del Vaticano da un corridoio fortificato, il passetto di borgo. Sempre nel centro storico sorge il Pantheon, tempio dedicato alle divinità dell’Olimpo.

Di indubbio interesse sono poi le colonne monumentali: la Colonna Traiana e la Colonna di Marco Aurelio. Moltissime le splendide piazze: Campo de’ Fiori, Piazza Navona, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Piazza Venezia e il Largo di Torre Argentina. La lista Unesco comprende anche le Chiese alcune chiese, come Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano e San Paolo Fuori le Mura, oltre a diversi palazzi di proprietà del Vaticano, come la Cancelleria, Palazzo dei Propilei, Palazzo Maffei, Palazzo San Callisto e, infine, il Palazzo di Propaganda Fide.