Le Isole Eolie

Le Isole Eolie si trovano al largo della costa settentrionale della Sicilia. Il gruppo è composto da sette isole: Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea e da cinque piccole isole: Basiluzzo, Dattilo, Lisca Nera, Bottaro e Lisca Bianca in prossimità di Panarea.

Sono caratterizzate da una natura selvaggia e incontaminata, oltre che da due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano. L’isola più grande è Lipari ed il suo comune raccoglie tutte le isole eccetto quella di Salina. Qui da non perdere sono il Museo Archeologico, situato nel Castello di Lipari, l’acropoli greca e la Cattedrale di origine normanna. Invece la più piccola è Panarea anche se è la più antica di tutte. Sull’isola di Vulcano si possono osservare fenomeni di origine vulcanica come fumarole, getti di vapore sia sulla cresta che sottomarini, e fanghi sulfurei.

Stromboli è famosa per uno dei vulcani più attivi d’Europa con spettacolari e frequenti eruzioni e non solo; con un po’ di fortuna si può assistere alla Sciara del Fuoco: la colata lavica che scende fino al mare. La seconda isola per estensione è Salina che custodisce un bellissimo bosco di felci, noto come la Fossa delle Felci, a strapiombo su splendide spiagge come quella di Pollara. Infine Alicudi e Filicudi; nella prima si possono ammirare il Faraglione La Canna (alto circa 85 mt.), lo Scoglio della Fortuna e la spettacolare Grotta del Bue. Nella seconda vi si possono scoprire incredibili scenari di impronta mediterranea, come lo Scoglio della Galera.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Focus

Related Posts

Cosa fare e vedere a Ferrara
La città di Ferrara, capoluogo dell’omonima provincia, fu uno dei...
Cosa fare e vedere a Trieste
Trieste, capoluogo dell’omonima provincia è affacciata sul mare ed è...
Cosa fare e vedere a Bolzano
La caratteristica principale di Bolzano, capoluogo dell’omonima provincia, è quella...
Cosa mangiare e bere a La Spezia
In tutta la provincia sono presenti una serie di eccellenti...
Cosa fare e vedere a Como
Como, capoluogo dell’omonima provincia è una delle mete turistiche tra...
Cosa fare e vedere a Catanzaro
Catanzaro, capoluogo dell’omonima provincia, si estende su tre colli: Vescovado,...