UNESCO

UNESCO Alberobello
UNESCO Alberobello
Alberobello e i trulli
U4rtlJB3can0
Alberobello, in Puglia, con i suoi Trulli è uno dei 50 siti italiani riconosciuti dall'Unesco. Il nome di origine greca, indica delle antiche costruzioni coniche in pietra ricavata dalle rocce calcaree dell'altopiano delle Murge; oggi Alberobello è una delle aree urbane meglio conservate in Europa che rappresenta molte tecniche costruttive preistoriche. L'origine dei trulli risale alla metà del XIV secolo, periodo in cui il territorio venne concesso al primo Conte di Conversano, in riconoscimento del suo servizio durante le Crociate.
Zona archeologica e Basilica Patriarcale di Aquileia
Go-On-Italy
L'antica Aquileia, ricca città dell'impero romano, è l'esempio completo di una città romana-mediterranea. La Basilica Patriarcale fu decisiva, all'epoca, per lo sviluppo del cristianesimo. Fondata dai Romani (181 a.C.) nella piana del Po, fu grande nodo commerciale tra Europa e Mediterraneo: città ricca, nel 90 a.C. divenne sede di edifici pubblici, di case private, delle residenze imperiali e della Zecca. Distrutta nel 452 dagli Unni di Attila, è Venezia a restituirle un ruolo mercantile mantenendovi la sede del patriarcato fino al 1751.
unesco aquileia
unesco assisi
Assisi, la Basilica di San Francesco e altri siti Francescani
Go-On-Italy
Assisi, graziosa città medievale e luogo di nascita di San Francesco, fondatore dell'ordine religioso dei Francescani, costituisce un raro esempio storico di città-santuario rappresentato sia nel paesaggio che nei sistemi di comunicazione e territorio. Nel 2000 viene inserita nell'elenco dell'Unesco come patrimonio dell'umanità poiché la maestosa Basilica di San Francesco racchiude uno scrigno di capolavori del genio creativo umano ed è un esempio straordinario di architettura che ha influenzato lo sviluppo dell'arte.
La Reggia di Caserta con il suo parco
Go-On-Italy
Trionfo del barocco italiano, la Reggia di Caserta è una delle opere più importanti del famoso architetto napoletano Luigi Vanvitelli che, su incarico di Carlo III di Borbone, ha realizzato un'opera curatissima nei dettagli ed articolata su quattro monumentali cortili, senza tralasciare lo splendido parco, oggi meta di migliaia di turisti.
unesco reggia di caserta
unesco castel del monte
Castel del Monte
Go-On-Italy
Castel del Monte è un imponente Castello che domina le Murge a breve distanza da Bari. Il maniero fu fatto costruire da Federico II di Svevia nel XIII secolo e oggi viene considerato un geniale esempio di architettura medievale con stili che vanno dal romano al gotico classico fino alle delicate raffinatezze islamiche dei suoi mosaici.
Cilento: i siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula
Go-On-Italy
Il Cilento è un mix di culture e tradizioni che in questo territorio, attraversato da vivaci torrenti e ricco di boschi di castagni e di lecci, si sono floridamente sviluppate. Qui si trova il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, con i siti archeologici di Paestum e Velia e la Certosa di Padula; il parco è il secondo in Italia per dimensioni, occupando l'area che si estende dalla costa tirrenica fino ai piedi dell'appennino campano-lucano. Le cime degli Alburni, del Cervati e del Gelbison, nonché i contrafforti costieri del Monte Bulgheria e del Monte Stella sono protagonisti di questo vaso parco, costituito da circa 1800 specie diverse di piante autoctone spontanee.
unesco paestum
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
AIAV
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.