Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena

parco nazionale maddalena

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena è il primo parco nazionale della Sardegna, unico in Italia costituito da tutto il territorio di un solo comune. Situato a Nord Est della regione, comprende un arcipelago di 7 isole: La Maddalena, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli.

Punta di diamante dell’arcipelago è l’isola della Maddalena, lambita da spiagge incantevoli, bagnate da acque cristalline e splendidi fondali. Il centro abitato ha il caratteristico aspetto tipico di un borgo di pescatori, ospita il municipio, la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, ma anche piccole taverne, ristoranti e tipiche botteghe per lo shopping.

Il parco Arcipelago è il punto di partenza per gite in barca e immersioni dentro un mare dai colori unici e spiagge tra le più belle del Mediterraneo, tra cui quella rosa dell’isola di Budelli, che deve il suo caratteristico colore allo scheletro di piccolissimi animali, portati a riva dalle correnti, visitabile solo con le guide. Tra le altre splendide spiagge spiccano Cala Coticciu, Brigantina e Portese a Caprera; Cala Corsara e Cala Granara a Spargi; Cala Lunga a Razzoli.

Occasionalmente, le acque dell’Arcipelago ci regalano avvistamenti di grandi mammiferi del mare quali balenottere, capodogli, delfini costieri che si lasciano avvistare frequentemente all’interno dell’Arcipelago e tartarughe marine (Caretta Caretta) che riposano sulla superficie dell’acqua.