Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena è il primo parco nazionale della Sardegna, unico in Italia costituito da tutto il territorio di un solo comune. Situato a Nord Est della regione, comprende un arcipelago di 7 isole: La Maddalena, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli.

Punta di diamante dell’arcipelago è l’isola della Maddalena, lambita da spiagge incantevoli, bagnate da acque cristalline e splendidi fondali. Il centro abitato ha il caratteristico aspetto tipico di un borgo di pescatori, ospita il municipio, la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, ma anche piccole taverne, ristoranti e tipiche botteghe per lo shopping.

Il parco Arcipelago è il punto di partenza per gite in barca e immersioni dentro un mare dai colori unici e spiagge tra le più belle del Mediterraneo, tra cui quella rosa dell’isola di Budelli, che deve il suo caratteristico colore allo scheletro di piccolissimi animali, portati a riva dalle correnti, visitabile solo con le guide. Tra le altre splendide spiagge spiccano Cala Coticciu, Brigantina e Portese a Caprera; Cala Corsara e Cala Granara a Spargi; Cala Lunga a Razzoli.

Occasionalmente, le acque dell’Arcipelago ci regalano avvistamenti di grandi mammiferi del mare quali balenottere, capodogli, delfini costieri che si lasciano avvistare frequentemente all’interno dell’Arcipelago e tartarughe marine (Caretta Caretta) che riposano sulla superficie dell’acqua.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Focus

Related Posts

Cosa mangiare e bere ad Oristano
La cucina tipica di questo territorio è legata sia alle...
Cosa mangiare e bere a La Spezia
In tutta la provincia sono presenti una serie di eccellenti...
Cosa mangiare e bere a Fermo
La cucina di Fermo affonda le radici nella cultura popolare...
Cosa fare e vedere a Cremona
La città di Cremona conserva meglio delle altre città lombarde...
Cosa mangiare e bere a Trieste
Tipica del territorio di Trieste è l'”osmiza”, punto di ritrovo...
Cosa mangiare e bere a Rimini
La tradizione enogastronomica riminese ? caratterizzata da sapori genuini tipici...