Umbria
Perugia

Umbria

La regione Umbria è situata nell’Italia centrale e si trova esattamente al centro nella penisola. Confina con le Marche, il Lazio e la Toscana ed

Read More »

Cosa fare e vedere ad Arezzo

Toscana Arezzo oro

Culla della cultura italiana, sono numerosissimi gli itinerari artistici e letterari da percorrere in questa provincia. Infatti, il territorio aretino è stato patria del poeta Petrarca e di grandi artisti tra cui Piero della Francesca, Masaccio, Michelangelo, Luca Signorelli, Della Robbia, Pietro da Cortona e Vasari che hanno lasciato moltissime testimonianze del loro genio. Arezzo è città d’arte e centro specializzato nell’oreficeria e nell’antiquariato; nel centro storico è possibile visitare numerosi monumenti.
Tutto ruota attorno a Piazza Grande, circondata da costruzioni di periodi e stili differenti, tra cui le torri medievali e Loggiato Vasariano, risalente al periodo rinascimentale. Percorrendo l’itinerario artistico non si possono tralasciare Caprese Michelangelo, il paese natale di Michelangelo Buonarroti con il museo a lui dedicato, situato all’interno del vecchio castello; Cortona, dove il patrimonio artistico è rappresentato dal Duomo, dal Museo Diocesano e dalla chiesa di San Francesco, oltre che dal Museo dell’Accademia Etrusca. Fra i luoghi di profonda spiritualità segnaliamo Santuario de La Verna, con all’interno magnifiche opere di Andrea Della Robbia, il Monastero e l’Eremo di Camaldoli. Mentre, la cittadina di Gargonza è un luogo ideale e strategico per ripercorrere le strade di San Francesco come “le Celle di Cortona” in Val di Chiana, utili per riscoprire l’ultimo passaggio del Santo prima del ritorno ad Assisi, a pochi mesi prima della sua morte.