Regali last minute? Ecco i mercatini di Natale nelle principali città italiane.

GO-ON-ITALY mercatini di natale 2022

Siete in ritardo come al solito coi regali di Natale?

Non preoccupatevi: il nostro Paese è ricchissimo di mercatini in cui acquistare vere e proprie chicche che sanno incontrare i gusti di tutti.

Dal piccolo artigianato alle leccornie da ogni regione d’Italia, eccovi alcuni dei mercatini di Natale da non perdere quest’anno in Italia.

Roma offre diversi spunti per un Natale ricchissimo. Giftland, in piazza Ragusa, è la parentesi natalizia di Vintage Market: illustrazioni, libri, oggetti fatti a mano, un’immancabile area vintage con una grande sezione vinili, con pezzi unici.

Christmas World, il Natale nel Mondo, sarà a Villa Borghese fino all’8 gennaio. Si tratta del principale evento legato al Natale in Italia: installazioni, esperienze a tema, spettacoli. Sarà come viaggiare per il mondo senza tuttavia uscire dal grande parco romano. Immancabile meta nella metà è il Polo Nord, con un originale scenografia del villaggio di Babbo Natale.

A Milano, non può mancare il classico appuntamento di piazza Duomo: le caratteristiche casette di legno con le eccellenze gastronomiche da tutte le regioni italiane saranno aperte fino al 6 gennaio, fino alle 21.  Fino all’8 gennaio non perdetevi il Villaggio delle Meraviglie dei Giardini Indro Montanelli a Porta Venezia: con la Casa di Babbo Natale, l’Albero giostra e le attrazioni natalizie torna il Mercatino degli Elfi con i sapori tipici delle feste. Una visita a questo mercatino può essere anche un’occasione per pattinare con i bambini, vista la pista e l’area dedicata ai più piccoli. Ultimo ma non ultimo mercatino meneghino, quello di via Santa Croce 19, organizzato da EMERGENCY e riservato all’artigianato afghano. I proventi verranno destinati al sostegno dei progetti della ONG: aperto tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 20, il 24 dicembre chiuderà alle 14.00.

Per i torinesi in ritardo all’appuntamento con Babbo Natale ecco il Mercatino di Natale Adisco, organizzato dall’Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale di Adisco Piemonte. Nel negozio troverete tante proposte per festeggiare un Natale all’insegna della solidarietà, dagli addobbi natalizi, alle tradizionali specialità di dolci e panettoni ma anche oggetti di design per la casa, abbigliamento e accessori oltre a tante altre idee regalo originali. Da via Lagrande, in pieno centro città, andiamo a Rivoli, al Villaggio di Babbo Natale: dove oltre alla casa di Babbo Natale con la sua camera, la Stanza degli Gnomi e l’officina dei folletti trova spazio anche il caratteristico mercatino natalizio. Addobbi, bijoux, candele, cesti natalizi, artigianato, oggettistica in legno e tanto altro. Ce n’è per tutti i gusti!

Ultimi, ma non ultimi, i mercatini di montagna: oltre a quelli famosissimi del Trentino Alto Adige – Bolzano su tutti – non dimentichiamo quello di Trento. Molto gettonati anche i mercatini della Valle d’Aosta: oltre a quelli delle mede sciistiche principali, come Courmayeur e Gressoney, ricordiamo anche Chambave e Bard.

Non resta che affrettarsi: il Natale è davvero dietro l’angolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.