Cavatelli e cardoncelli

Cosa mangiare e bere a Matera

La tradizione enogastronomica della provincia di Matera ha molti piatti che risultano essere comuni anche ad altre zone come la Puglia o la confinante provincia di Potenza. È una cucina …

Read More

Cosa mangiare e bere a Chieti

La tradizione enogastronomica di questa provincia ha mantenuto da sempre un forte legame con le tradizioni, sia pastorali delle zone interne montane, sia marinare della zona costiera. Fra i primi …

Read More
Lazio Roma Carbonara

Cosa mangiare e bere a Roma

La cucina tradizionale romana vanta piatti noti in tutto il mondo come i celebri bucatini all’amatriciana, che prevedono il guanciale tagliato a dadini e i rigatoni alla carbonara con uova …

Read More
Emilia Romagna Forlì Cesena maiale al forno

Cosa mangiare e bere a Forlì-Cesena

La tradizione enogastronomica di questa provincia è caratterizzata da piatti semplici e contadini, tra cui spicca la cultura della pasta all'uovo fatta in casa, impiegata per i cappelletti ripieni, i …

Read More
Sicilia Palermo sarde a beccafico

Cosa mangiare e bere a Palermo

La tradizione enogastronomica palermitana è incentrata su numerosi piatti classici di tutta la Sicilia: dagli arancini di riso alla pasta con le Sarde, realizzata con un pesce azzurro che viene …

Read More
Sicilia Ragusa coniglio a partuisa

Cosa mangiare e bere a Ragusa

Legate al mondo contadino, le ricette principali sono semplici e genuine: la cucina ragusana è ricca di ricotte, mozzarelle, provole, caciocavallo (fresco, semistagionato e stagionato). E non solo: fra le …

Read More
Sicilia Siracusa pesce spada alla stimpirata

Cosa mangiare e bere a Siracusa

Come nel resto dell’Isola, il pesce è l’elemento centrale dei piatti tipici della provincia di Siracusa. Ad iniziare dal pesce spada alla “stimpirata” (fritto e ripassato in una salsa di …

Read More

Pin It on Pinterest

Share This